Richiesta del cliente

Il plastico ferroviario dD3015 è stato studiato e progettato per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile nella camera da letto del committente. 

Il cliente molto appassionato di modellismo ferroviario, ma soprattutto di locomotive a vapore e diesel, ha richiesto espressamente un tracciato senza linea aerea. Questo ha permesso di dare maggiore risalto all’ambientazione agreste ed artigianale del paesaggio.

Ambientazione

L’ambientazione del paesaggio fa riferimento a tutte le epoche ferroviarie ed il tracciato, sul quale viaggiano locomotive a vapore e diesel, è stato volutamente realizzato senza la linea aerea. Il senso di percorrenza segue lo standard tedesco, cioè con senso di marcia sulla destra.

Caratteristiche

La robusta struttura di sostegno in alluminio nero, al tempo stesso leggera ed elegante, ha sottolineato il grado di finitura medio-alto di questo plastico d’arredamento. Le buone proporzioni a disposizione hanno consentito di evitare lungo tutto il tracciato, la presenza di curve di raggio minimo.

Alcuni elementi di pregio auto costruiti caratterizzano in modo significativo questo plastico ferroviario dD3015. I ponticelli pedonali in legno posizionati lungo i sentieri da trekking. La radura dei boscaioli dove sono stati utilizzati arbusti di legno secco raccolti nei boschi delle valli bergamasche. La catasta di legna da ardere, accumulata ai margini del piazzale della segheria. Questi sono solo alcuni dei numerosi particolari che hanno accentuato la cura artigianale con cui è stata realizzata quest’opera.

Il plastico ferroviario dD3015 si sviluppa su una superficie di forma a “U” allungata, avente dimensioni di 6,42 m2.

Il materiale fermodellistico primario è costituito da materiale Trix (binari e deviatoi) e da materiale Märklin (binari, piattaforma girevole e accessori). Il sistema di controllo treni è gestito interamente con sistema digitale Märklin Digital mediante programmazione di itinerari automatici, controllati direttamente dai treni in corsa o da itinerari manuali controllati dalla Central Station Märklin.

Il tracciato ferroviario, che presenta uno sviluppo complessivo di 41,07 metri, corre su 3 livelli effettivi ed è costituito da un’area destinata ad ospitare la Stazione principale di transito a 3 binari. Il primo binario è dedicato al pendolamento dei treni Navetta e gli altri due ai treni di linea. Inoltre un binario periferico funge da collegamento tra il circuito di linea e una parte dello Smistamento merci con due binari morti presso la zona della segheria. A completamento dello Smistamento merci, nell’area adiacente alla Stazione principale, è stato poi inserito un magazzino merci servito da due binari morti.

All’uscita della linea della Stazione principale è stata poi inserita un’area destinata ad ospitare lo Smistamento locomotive e la rimessa delle locomotive a vapore e diesel. Tale Smistamento è costituito da una serie di binari morti e completato da una piattaforma girevole a 8 ingressi, con rimessa per 3 locomotive. Un binario della piattaforma è stato dedicato al rifornimento acqua delle locomotive a vapore con torre e pompe dell’acqua. Uno alla zona deposito sabbia, uno al rifornimento carbone per le locomotive a vapore e uno per la stazione di rifornimento gasolio per le locomotive diesel.

Il livello superiore comprende inoltre un circuito indipendente, ma interconnesso al circuito principale e dedicato al funzionamento di due treni Navetta. Tale circuito fa capo da una parte alla Stazione principale e dall’altra ad una Stazione secondaria a 2 binari. Il circuito presenta poi un tratto a doppio binario al livello inferiore che fa capo alla stazione nascosta a 4 binari, due per ogni senso di marcia. L’impianto così impostato, permette la presenza contemporanea sul circuito di 6 trenini elettrici lungo il tracciato principale oltre a 2 treni Navetta.