Richiesta del cliente

“Avevo l’esigenza della progettazione di un impianto, fin nei minimi dettagli, con le specifiche di mio gradimento, per poi eseguire personalmente il lavoro manuale.

Con grande professionalità, competenza e gentilezza, l’Ing. Dario D’Alessandro è riuscito ad interpretare le mie esigenze, ovvero dimensioni, epoca, materiale ferroviario e layout del plastico dei miei sogni.

Volevo un plastico di medie dimensioni, in epoca II/III, con dislivelli, ponti, gallerie, rilievi montuosi, un convoglio navetta indipendente e una zona carbone e rimessaggio locomotive.

Ebbene, tutto questo è stato progettato dall’ingegnere in modo perfetto, accontentando tutte le mie richieste.”

Ambientazione

L’ambientazione del paesaggio fa riferimento a tutte le epoche ferroviarie ed il tracciato, sul quale viaggiano locomotive a vapore, diesel ed elettriche, è stato volutamente realizzato con la linea aerea. L’area della città comprende la Stazione principale alla cui periferia è stata realizzata un’ampia area Smistamento per permettere di espandere il divertimento alla manovra e alla formazione dei convogli oltre che alla manutenzione delle locomotive. È completata da una serie di binari morti per la sosta e la manovra di carri e vagoni e da una piattaforma girevole Märklin a 15 ingressi, con rimessa per 7 locomotive e da una realistica stazione di rifornimento carbone con la gru digitale Märklin, posizionata accanto alla rimessa circolare per locomotive. Due tronchini della piattaforma girevole sono stati dedicati al rifornimento acqua e carbone delle locomotive a vapore più piccole. Un binario dello Smistamento è stato dedicato al rifornimento gasolio delle locomotive diesel. Lo Smistamento è poi completato da una zona di manutenzione locomotive con un edificio passante con ciminiera, da un’area dedicata al ricovero delle locomotive elettriche e da una serie di binari morti per lo smistamento delle merci con annesso magazzino.

La Stazione secondaria di testa in alta quota permette la presenza di una linea ferroviaria percorsa solo da treni navetta, che consente agli abitanti del villaggio di montagna di raggiungere quotidianamente la Stazione principale della città.

Caratteristiche

Il plastico ferroviario è stato realizzato in loco e si sviluppa su una superficie complessiva in pianta di 8,57 m2, presenta uno sviluppo binari complessivo di 83,47 metri ed uno sviluppo della linea aerea sulle sole parti visibili di 29,11 metri. Corre su 5 livelli effettivi ed è costituito, al Livello 0 a quota 0,0 mm, da una stazione nascosta a 4 binari di cui 3 utili all’avvicendamento ciclico dei treni di linea ed uno di rincorsa oltre ad un binario di sorpasso utile alla funzione di bypass. Al Livello 1 a quota +160,0 mm, è presente un’area destinata ad ospitare la Stazione principale di transito a 3 binari, tra loro interconnessi con una serie di deviatoi. Il binario 1 e il binario 2 sono dedicati al traffico dei treni di linea mentre il binario 3 ha una triplice funzione e serve al pendolamento dei treni Navetta verso la stazione secondaria, serve come binario di sorpasso utile alla funzione di bypass e serve come binario di formazione convogli. Alla periferia della stazione principale è stata prevista una vasta area dedicata allo smistamento e al ricovero di locomotive, carri e carrozze mediante una serie di binari morti aventi diverse funzioni. In prossimità del bordo anteriore del plastico sopra il cassetto comandi, è stato previsto il binario dedicato alla programmazione delle locomotive. Per il ricovero delle locomotive è inoltre presente una piattaforma girevole a 15 ingressi di cui 7 in rimessa circolare, 6 con funzionalità diverse (rifornimento acqua, sabbia, carbone, manutenzione locomotive, etc.) e 2 di collegamento con lo smistamento adiacente. Il tracciato dei treni di linea passa gradualmente dal Livello 1 al Livello 3 a quota +450,0 mm, mentre il circuito Navetta arriva gradualmente fino al Livello 4, a quota +640,0 mm, fino a raggiungere la Stazione secondaria a doppio binario per l’avvicendamento ciclico automatico di due treni navetta. Completa il plastico un circuito Faller Car System con due anelli di ritorno al Livello 1. Il tracciato dei treni di linea, della linea Navetta e l’area dedicata allo Smistamento è stato progettato con il più realistico binario Märklin “K”, mentre tutto il circuito della stazione nascosta ai livelli inferiori, è stato realizzato con i binari Märklin “C”.

Il senso di percorrenza segue lo standard tedesco, cioè con senso di marcia sulla destra. Il materiale fermodellistico primario è costituito da materiale Märklin (binari, deviatoi e accessori), da materiale ESU (accessori digitali) e da materiale Viessmann (segnali e accessori). Il sistema di controllo treni è gestito interamente con sistema digitale Märklin Digital mediante programmazione di itinerari automatici, controllati direttamente dai treni in corsa o da itinerari manuali controllati dal Capostazione mediante Central Station.

 Per fare in modo che tutti i convogli percorrano l’intero tracciato, il circuito è del tipo “falso doppio” e presenta due anelli di ritorno presso la Stazione nascosta al Livello 0 a quota 0,0 mm ed uno al Livello 3 a quota 450,0 mm.

La gestione del tracciato di linea e dello smistamento merci è di tipo digitale controllato dalla Central Station Märklin con la quale viene creata la programmazione degli itinerari attivati sia in modo automatico, mediante l’utilizzo di 12 sensori, che in modo manuale attraverso il relativo display delle keyboard e delle memory oppure attraverso i quadri sinottici della Stazione principale e della Stazione nascosta. La tabella di programmazione prevede la creazione di 17 itinerari automatici collegati a 1 decoder L88 e a 1 decoder s88 ed attivati dai sensori e 20 manuali attivabili direttamente dal Capostazione.