Indice contenuti
Richiesta del cliente
“Vorrei che il progetto del mio plastico avesse un tracciato molto vario e realistico, su più livelli dove possano girare treni molto lunghi. Mi piacerebbe inoltre un’ampia area Smistamento molto caratteristica e realistica dove possa divertirmi a creare molte manovre manuali.”
Ambientazione
L’ambientazione del paesaggio fa riferimento a tutte le epoche ferroviarie ed il tracciato, sul quale viaggiano locomotive a vapore, diesel ed elettriche, è stato volutamente realizzato con la linea aerea. L’area della città comprende la Stazione principale alla cui periferia è stata realizzata un’ampia area Smistamento merci per permettere di espandere il divertimento alla manovra e alla formazione dei convogli oltre che alla manutenzione delle locomotive
È completata da una serie di binari morti per la sosta e la manovra di carri e vagoni e da una piattaforma girevole Märklin a 18 ingressi, con rimessa per 9 locomotive e da una realistica stazione di rifornimento carbone con la gru digitale Märklin, posizionata accanto alla rimessa circolare per locomotive. Un binario dello Smistamento è stato dedicato al rifornimento gasolio delle locomotive diesel e al rifornimento acqua delle locomotive a vapore. Lo Smistamento è poi completato da una zona di manutenzione locomotive con un edificio passante con ciminiera, da un’area dedicata al ricovero delle locomotive elettriche e da una serie di binari morti per lo smistamento delle merci con annesso magazzino.
Caratteristiche
Il plastico ferroviario è stato realizzato in loco con schema di tipo “walk-in” e presenta una superficie complessiva in pianta di m2 13,03, uno sviluppo binari di m 126,51 e uno sviluppo della linea aerea, nelle sole parti visibili, di m 49,70. Il tracciato corre su 6 livelli effettivi ed è costituito al Livello 4, da un’area destinata ad ospitare la Stazione principale a 6 binari. Il tracciato dei treni di linea e della linea Navetta è stato progettato con i binari Märklin “C”. L’ampia area dedicata allo Smistamento è stata invece realizzata con il più realistico binario Märklin “K”.
Il binario più esterno della Stazione principale si trova immediatamente adiacente alla postazione di comando del Capostazione ed è costituito dal Binario formazione convogli, dal Binario di Programmazione e da un binario di collegamento per l’inserimento dei convogli sul circuito mediante sistema Train Safe.
Per fare in modo che tutti i convogli percorrano l’intero tracciato, il circuito è del tipo “falso doppio” e presenta un anello di ritorno con Stazione nascosta a 5 binari a controllo semiautomatico al Livello 2, a quota -240,0 mm, ed uno con Stazione nascosta a 5 binari a controllo semiautomatico al Livello 1 a quota – 480,0 mm.
Il senso di percorrenza segue lo standard tedesco, cioè con senso di marcia sulla destra. Il materiale fermodellistico primario è costituito da materiale Märklin (binari, deviatoi, segnali ed accessori) ed il sistema di controllo treni è gestito interamente con sistema digitale Märklin Digital mediante programmazione di itinerari automatici, controllati direttamente dai treni in corsa o da itinerari manuali controllati dal Capostazione mediante Central Station.
La gestione del tracciato è di tipo digitale controllato dalla Central Station Märklin con la quale viene creata la programmazione degli itinerari attivati sia in modo automatico, mediante l’utilizzo di 9 sensori, che in modo manuale attraverso il relativo display delle keyboard oppure attraverso i quadri sinottici delle 2 Stazioni, delle Stazioni nascoste e dello Smistamento. La tabella di programmazione prevede la creazione di 17 itinerari automatici collegati a 2 decoder s88 ed attivati dai sensori e 29 manuali attivabili direttamente dal Capostazione.