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Richiesta del cliente
Per realizzare il plastico ferroviario “Una moderna cittadina tedesca”, ho dovuto intervenire su un plastico preesistente. Seppur di recente costruzione, il committente mi ha chiesto di rimettere mano al plastico che non aveva mai funzionato. L’intervento di restauro e ricostruzione è stato molto complesso e difficile.
Il tracciato ferroviario presentava molti dei classici difetti d’impostazione (pendenze sbagliate, curve a S strette, rettilinei a vista con cambi di pendenza evidenti, etc.) dovuti alla mancanza di un’adeguata progettazione. Inoltre la realizzazione nel suo complesso molto approssimativa, non lasciava adito a dubbi sulla evidente incompetenza del costruttore precedente. I binari erano stati incollati con silicone al piano di posa e il tentativo di riprodurre dei rilievi montuosi, aveva ottenuto come unico e goffo risultato quello di mettere in evidenza solo l’impasto grezzo su base di cartapesta. Come ciliegina sulla torta, il cablaggio era stato realizzato facendo convergere ogni cavo verso la centralina di comando creando di fatto un ammasso di cavi senza un ordine logico. Ciò rendeva assolutamente impossibile poter intercettare qualsiasi percorso in caso di manutenzione.
Nel servizio fotografico del plastico, ho inserito alcune immagini che testimoniano ciò che ho trovato durante il primo sopralluogo.
Ambientazione
L’ambientazione del paesaggio fa riferimento a tutte le epoche ferroviarie ed il tracciato, sul quale viaggiano locomotive a vapore, diesel ed elettriche, è stato volutamente realizzato con la linea aerea. Il senso di percorrenza segue lo standard tedesco, cioè con senso di marcia sulla destra.
Caratteristiche
Del vecchio plastico è stato mantenuto quasi completamente lo schema del tracciato precedente soprattutto a causa della costosa e bellissima struttura già esistente. Ho corretto tutte le pendenze, ho eliminato tutti i difetti di impostazione presenti ed ho migliorato e ottimizzato la circolazione e la gestione del traffico ferroviario.
Attualmente, al termine dell’intervento di restauro e ricostruzione, il plastico ferroviario si sviluppa su una superficie di 4,78 m2, di forma a “C”, avente dimensioni d’ingombro di mm 4.715 x 1.145 e presenta uno sviluppo binari di 43,88 m.
Il materiale fermodellistico primario è costituito da materiale Märklin (binari, deviatoi, segnali, decoder ed accessori) ed il sistema di controllo dei trenini elettrici è gestito interamente con sistema digitale Märklin Digital mediante programmazione di itinerari automatici, controllati direttamente dai treni in corsa o da itinerari manuali controllati direttamente dal Capostazione mediante la Central Station 60215.
Il tracciato ferroviario corre su 3 livelli effettivi ed è costituito al Livello 1, da un’area destinata ad ospitare la Stazione principale di transito a 4 binari e lo Smistamento costituito da una serie di binari morti per la sosta e la manovra di locomotive, carri e vagoni.
Coerentemente con l’ambientazione scelta, per il controllo automatico dell’intero tracciato, sono stati previsti 5 segnali digitali Märklin 76491 di ultima generazione oltre a 3 segnali virtuali in corrispondenza della Stazione nascosta al Livello 0. Per fare in modo che tutti i convogli percorrano l’intero tracciato, il circuito è del tipo “falso doppio” e presenta due anelli di ritorno alternativi. Il primo anello di ritorno è presente al Livello 0 dove è stata inserita una stazione nascosta principale a 3 binari, per il cambio ciclico automatico dei trenini elettrici in movimento. Il secondo anello di ritorno è stato realizzato al Livello 2. L’impianto così impostato, permette la presenza contemporanea sul circuito di 7 convogli oltre alle locomotive da manovra nell’area Smistamento.