Richiesta del cliente

Questo plastico ferroviario è stato sviluppato prendendo come base di partenza il tema della ferrovia di campagna del plastico modulare da esposizione, già di mia produzione e già pubblicato su questo sito. Il lavoro di integrazione non è stato per nulla semplice. Il committente mi aveva espressamente chiesto di realizzare il nuovo plastico ferroviario mantenendo sia l’impronta tecnica che estetica del modulo di partenza. Occorreva pertanto replicare il tipo di rocce, la vegetazione ma anche i colori già esistenti in modo che il tutto fosse omogeneo e coerente.

Ambientazione

Fin dal primo sguardo si nota che questo plastico ferroviario “Un villaggio pieno di vita”, rappresenta numerose situazioni di vita quotidiana. Una piccola fattoria dove si coltiva la vigna e si raccoglie il fieno. Un piccolo deposito di boscaioli ai piedi del colle da dove parte il sentiero che porta alle rovine storiche, meta di numerosi trekkers. Un piccolo parco giochi a tema ferroviario alle spalle della stazione secondaria dove un gruppo di bambini si diverte mentre i propri genitori fanno la spesa al vicino mercatino. Una segheria industriale ai bordi del bosco con numerosi boscaioli indaffarati nella produzione del legname necessario. Una storica fabbrica di birra con ciminiera, ricca di particolari. Un incendio imprevisto con tanto di fumo e Vigili del Fuoco che con i loro lampeggianti blu, mantengono in sicurezza tutta l’area circostante. Il tradizionale mercato settimanale intorno alla fontana dedicata al patrono del villaggio. Non poteva poi mancare un bellissimo matrimonio presso la storica basilica completa di alberi secolari, parco giochi e caratteristico cimitero.

Caratteristiche

Il nuovo plastico ferroviario si sviluppa quindi su una superficie avente dimensioni di 6,21 m2. L’ambientazione del paesaggio fa riferimento a tutte le epoche ferroviarie ed il tracciato, sul quale viaggiano locomotive a vapore, diesel ed elettriche, è stato realizzato con la linea aerea. Il senso di percorrenza segue lo standard tedesco, cioè con senso di marcia sulla destra. Il materiale fermodellistico primario è costituito da materiale Märklin (binari, deviatoi, segnali, piattaforma girevole e accessori). Il sistema di controllo dei trenini elettrici è gestito interamente con sistema digitale Märklin Digital mediante programmazione di itinerari automatici, controllati direttamente dai treni in corsa o da itinerari manuali controllati da Central Station Märklin 60216.

Il tracciato ferroviario, che presenta uno sviluppo binari complessivo di 35,4 metri ed uno sviluppo della linea aerea sulle sole parti visibili di  20,8 metri, corre su due livelli effettivi ed è costituito al secondo livello, da un’area destinata ad ospitare la Stazione principale di transito a tre binari, tra loro interconnessi con una serie di deviatoi. Il binario più periferico è dedicato al pendolamento dei treni navetta ed il primo e il secondo binario ai treni di linea. Il primo binario è inoltre connesso ad un’area di smistamento merci con tre binari morti presso la zona del magazzino e due dedicati alla fabbrica di birra. Il secondo livello presenta inoltre una stazione secondaria a due binari. Il primo binario è dedicato al pendolamento dei treni navetta provenienti dalla stazione principale ed il secondo binario alla sosta dei treni di linea in entrambe le direzioni. Il tracciato è poi completato dal primo livello in cui si trova un’area dedicata allo smistamento locomotive costituito da una piattaforma girevole a otto ingressi, con rimessa per tre locomotive. Un binario della piattaforma è stato dedicato al rifornimento acqua delle locomotive a vapore con torre e pompe dell’acqua, uno alla zona deposito sabbia, uno al rifornimento carbone per le locomotive a vapore e uno per la stazione di rifornimento gasolio per le locomotive diesel. Connessa al tracciato ferroviario in uscita dalla stazione secondaria e alla zona deposito locomotive, è stata inserita parzialmente in galleria, una stella di inversione delle locomotive. Al primo livello in galleria, è stata poi inserita una stazione nascosta a due binari per l’avvicendamento ciclico dei due treni di linea.

L’impianto così impostato, permette la presenza contemporanea sul circuito di due trenini elettrici lungo il tracciato principale oltre a un treno navetta. Il circuito è stato poi impostato per permettere, a discrezione del Capostazione, l’attivazione della procedura di bypass per entrambi i due treni di linea. Coerentemente con l’ambientazione scelta, per il controllo del traffico ferroviario, sono stati previsti otto segnali di blocco con segnalazione semaforica e due segnali virtuali nella stazione nascosta.