Richiesta del cliente

Questo plastico ferroviario, su specifica richiesta del committente, doveva essere inserito nel suo studio privato in modo tale da integrarsi come elemento complementare d’arredo. Il plastico rimane al centro del locale ed è stato ideato e progettato per poter offrire una completa visuale da qualunque lato lo si osservi. La sua forma ad “L” fa da cornice naturale alla scrivania personale del cliente che, anche durante i momenti di lavoro, consente di stare a diretto contatto col proprio hobby e la propria passione.

La progettazione e la realizzazione del plastico ferroviario ha richiesto diversi mesi di studi e riflessioni proprio per la sua peculiarità di andare oltre la semplice realizzazione di un tracciato utile solo a vedere girare i treni. L’obiettivo fondamentale era quello di creare un’opera esclusiva e personale che interpretasse al meglio non solo le idee, le esigenze e i desideri del cliente ma soprattutto il suo sogno.

Ambientazione

L’ambientazione del paesaggio fa riferimento a tutte le epoche ferroviarie. Il tracciato, sul quale viaggiano locomotive a vapore, diesel ed elettriche, è stato volutamente realizzato con la linea aerea. Il senso di percorrenza segue lo standard tedesco, cioè con senso di marcia sulla destra. Il materiale fermodellistico primario è costituito da materiale Märklin (binari, deviatoi, segnali ed accessori). Il sistema di controllo treni è gestito interamente con sistema digitale Märklin Digital mediante programmazione di itinerari automatici, controllati direttamente dai treni in corsa o da itinerari manuali controllati da Central Station Märklin.

Caratteristiche

Il tracciato ferroviario corre su 3 livelli effettivi. E’ costituito da un’area destinata ad ospitare la Stazione principale di transito a 3 binari e lo Smistamento costituito da una serie di binari morti per la sosta e la manovra di carri e vagoni. Lo Smistamento è completato da una piattaforma girevole a 11 ingressi, con rimessa per 6 locomotive e da una realistica stazione di rifornimento carbone con la gru digitale Märklin. Un binario della piattaforma è stato dedicato al rifornimento acqua delle locomotive a vapore ed uno invece alla zona deposito sabbia. Accanto alla piattaforma girevole si trova quindi la Stazione secondaria di testa che comprende il binario adibito alla stazione di rifornimento gasolio per le locomotive diesel.

Coerentemente con l’ambientazione scelta, per il controllo automatico dell’intero plastico ferroviario, sono stati previsti 12 segnali digitali Märklin di ultima generazione. Per fare in modo che tutti i convogli percorrano l’intero tracciato, il circuito ferroviario è del tipo “falso doppio”. Esso presenta due anelli di ritorno alternativi in corrispondenza delle due stazioni nascoste al livello inferiore, per il cambio ciclico semi-automatico dei treni in movimento. Il secondo anello di ritorno è stato realizzato al livello superiore all’interno del quale è stata ricavata un’area atta ad ospitare un realistica Segheria che crea di conseguenza un’ulteriore area di manovra dedicata.

Allo scopo di creare un traffico ferroviario realistico e completo, il binario periferico della Stazione principale è stato adibito al pendolamento di un treno navetta in collegamento con la Stazione secondaria di testa. L’impianto così impostato, permette la presenza contemporanea sul circuito di otto convogli lungo il tracciato principale, oltre a un treno navetta e alle locomotive da manovra nell’area Smistamento. Alle spalle della stazione trova poi luogo il villaggio che completa così l’ambientazione.