Richiesta del cliente

Per la natura da esposizione con cui è stato concepito, questo plastico ferroviario doveva incontrare i gusti di molti appassionati. Pertanto è stato creato nel tentativo di trovare il giusto equilibrio tra passato e contemporaneo e può quindi ospitare treni che vanno dalla II alla V epoca ferroviaria.

Ambientazione

Immaginarsi di attendere l’arrivo del treno sulla banchina di una piccola stazione secondaria dove, al di là dei binari, è possibile percepire a pelle la vita di campagna fatta di sudore e fatica di contadini e boscaioli, di massaie e agricoltori, ti porta inevitabilmente a pensare di aver fatto un passo indietro nel tempo.

Il fischio del treno in arrivo e lo scampanellio del piccolo passaggio a livello, ci fa destare dal nostro sogno ad occhi aperti e ci riconduce comunque ad apprezzare il caratteristico villaggio rurale di questo plastico ferroviario dD3010. Pieno di vita e lavoro, legato alle sue radici storiche, trova luogo ai margini di un piccolo torrente ed è dominato dal rilievo montuoso che fa da dimora a ciò che rimane di alcune rovine medievali, oggi meta obbligata di turisti ed escursionisti. A fianco della stazione è stata ben mantenuta un’area dedicata alla manutenzione delle vecchie locomotive a vapore, una volta molto sfruttata ed oggi utilizzata solo per la rievocazione di qualche convoglio storico.

Caratteristiche

L’ambientazione svizzero-tedesca del plastico ferroviario dD3010 è tipicamente molto richiesta soprattutto dall’appassionato Märklinista. Il diorama ferroviario infatti è stato progettato per il pendolamento di due treni navetta controllati in digitale dal sistema Märklin Digital e che si alternano in automatico una volta entrati in stazione. 

Per l’attraversamento del torrente sono stati utilizzati tre ponti in metallo della Hack anch’essi, come il resto del plastico, sporcati in modo realistico a mano con la tecnica del dry brush. Il plastico ferroviario dD3010 è modulare, può cioè essere divisibile in tre moduli per il trasporto o per un’esposizione parziale della sola area stazione e ponti. Misura 200×110 cm complessivamente, mentre il solo modulo centrale misura 148×61 cm e può essere corredato con un fondale dedicato. Naturalmente, essendo un plastico modulare, può essere anche ampliabile da entrambi i lati del modulo centrale consentendo di trasformare la stazione di testa in stazione di transito.