Indice contenuti
Richiesta del cliente
Al cliente, molto appassionato di modellismo ferroviario, non bastava un plastico italiano, lo voleva con un’ambientazione tipicamente ligure.
Il cliente aveva l’esigenza di collocare il plastico nella propria autorimessa e quindi ho realizzato una struttura che permettesse di ribaltare il plastico lungo la parete del garage. Tutti i comandi, trasformatori e pulsantiere, sono poi posizionati centralmente davanti al lato stazione e ospitati su un cassetto scorrevole. Al di sotto del plastico ho poi inserito dei leggeri coperchi in legno per proteggere il cablaggio e dare così un senso di maggior pulizia e finitura quando il plastico viene ribaltato lungo la parete.
Ambientazione
Scorci costieri che sfuggono veloci attraverso il finestrino di un ETR 221. Sul plastico ferroviario dD3016 ci sono le tipiche abitazioni del litorale ligure, i pini marittimi, gli uliveti, le rocce a picco sul mare, una cappella che domina solitaria su un promontorio roccioso, i frutteti insediati sui terreni della fattoria.
Caratteristiche
Tra tutti i plastici ferroviari che ho realizzato, questo è senza dubbio uno dei più affascinanti e particolari. Il tracciato di questo plastico ferroviario corre in modo perimetrale mediante una linea a doppio binario con smistamento merci e deposito locomotive in corrispondenza della stazione principale. Per realizzare questo plastico è stata recuperata buona parte del materiale già in possesso del cliente: gli edifici in resina, i segnali ad ala e i binari Fleischmann Profi H0. Sul modulo della stazione sono invece stati utilizzati binari Trix “C” con deviatoi slanciati motorizzati (R=1.114,6 mm).
I tracciati ferroviari sono stati suddivisi in tre parti ognuna con propria alimentazione puramente analogica; i trenini elettrici possono così circolare sulla linea esterna per treni veloci, sulla linea interna per traffico secondario e sulla linea smistamento merci e locomotive, con le relative manovre, in maniera completamente indipendente. La linea aerea segue lo standard delle Ferrovie dello Stato ed è stata realizzata con materiale Sommerfeldt.
Il plastico ferroviario dD3016 è stato realizzato in 4 moduli rettangolari: 2 centrali che ospitano rispettivamente la stazione e le linee principali e 2 laterali che ospitano i tracciati ferroviari delle linee di ritorno di cui, quella di destra, parzialmente in galleria. I moduli centrali misurano 3,10×0,50 m, mentre i laterali misurano 0,85×1,70 m. Pertanto il plastico assemblato misura 4,80×1,70 m. lasciando al centro uno spazio utile per la manutenzione del plastico in ogni punto.