Richiesta del cliente

“Vorrei un plastico che si ispiri alla Ferrovia Retica, ma vorrei che fosse ambientato nella stagione invernale e quindi completamente innevato”. Queste sono state le parole del committente quando mi ha commissionato questo plastico ferroviario. Il plastico ferroviario dD3019 è stato studiato e progettato per essere inserito nella sala dell’appartamento in sostituzione di un tavolo in legno massiccio. La struttura di sostegno doveva essere realizzata in modo tale da riprendere lo stile classico dell’arredamento e contemporaneamente fungere da cornice, sottolineando il forte contrasto con l’innevamento e creare, di fatto, un quadro tridimensionale.

Caratteristiche

Sono state effettuate più di venti campionature e varianti diverse per soddisfare tre caratteristiche principali: ottenere un innevamento che simulasse il reale effetto della neve soffice appena posata ma che fosse comunque fissata sulla superficie in modo tale da non disperdere nulla durante le delicate fasi del trasporto. Inoltre l’innevamento doveva mantenere il suo colore bianco freddo senza virare al bianco caldo o addirittura all’ingiallimento nel tempo. L’obiettivo era molto complesso da perseguire ma al tempo stesso stimolante: passione, pazienza ed esperienza sono stati gli ingredienti indispensabili nella realizzazione di quest’opera esclusiva.

Il plastico ferroviario dD3019 si sviluppa su una superficie a schema rettangolare, avente dimensioni 2,30 x 1,30 m ed una superficie in pianta di 3,00 m2.

Coerentemente con l’ambientazione scelta, il tracciato è stato realizzato con binari Peco a scartamento ridotto H0m e linea aerea Sommerfeldt specifica delle ferrovie Retiche RhB.

Il tracciato, che presenta uno sviluppo complessivo di 18,73 metri, corre su 2 livelli. Il livello inferiore ospita la Stazione “FILISUR” che rappresenta la stazione principale di transito a 3 binari con un binario morto periferico che funge da deposito locomotive. Tale livello comprende anche la Stazione “LE PRESE” che rappresenta la stazione secondaria a 3 binari di cui 2 di transito ed uno terminale. Il livello superiore presenta un caratteristico ponte ad archi in pietra denominato “Ponte Albula” e un ponte ad arco in pietra denominato “Ponte Solis”.

Per il controllo del traffico ferroviario, sono stati previsti 12 segnali principali di linea con segnalazione semaforica. Tutti i segnali si affidano al rispettivo relè per il controllo attivo dei treni.