Indice contenuti
Richiesta del cliente
Dopo aver approvato le bozze mediante fotografie virtuali in 3D, il cliente mi ha lasciato la libertà di creare il paesaggio partendo da due punti fissi: la ruota panoramica e la casa incendiata. La chiesa, il villaggio, la stazione e gli altri edifici ferroviari sono stati inseriti in maniera equilibrata e logica ma in modo tale che comunque ponessero in evidenza il tema richiesto.
Ambientazione
In tutti gli edifici è stata inserita un illuminazione a LED. Sul plastico sono poi stati inseriti alcune biciclette, alcune motociclette e alcune automobili con illuminazione dei fanali e dei fari a LED.
Il tracciato è formato da due ovali concentrici di cui, quello interno, leggermente inclinato per migliorare la vista prospettica e dare maggiormente la sensazione di un circuito ferroviario adattato al territorio. Alla periferia esterna della Stazione principale a due binari, è stata inserita una piccola area di smistamento merci, collegata ad una ulteriore area smistamento locomotive con un binario morto sul lato destro del plastico e con una piattaforma girevole a sette ingressi per la rimessa e la manutenzione di sei locomotive. Coerentemente con l’ambientazione scelta, per il controllo del traffico ferroviario, sono stati previsti due segnali attivi con relativi segnali di preavviso presso la Stazione principale.
Caratteristiche
Nonostante le dimensioni compatte, questo plastico ferroviario in Scala H0, è ricco di particolari originali. Presenta tre circuiti indipendenti che permettono al Capostazione di creare numerosi movimenti ferroviari. Un’ottima soluzione per un divertimento senza fine.
Il plastico ferroviario presenta una superficie complessiva in pianta di m2 2,58, avente forma rettangolare di dimensioni 215×120 cm ed uno sviluppo binari complessivo di m 14,14. L’ambientazione del paesaggio fa riferimento a tutte le epoche ferroviarie ed il tracciato, sul quale viaggiano locomotive a vapore, diesel ed elettriche, è stato realizzato con la linea aerea. Il senso di percorrenza segue lo standard tedesco, cioè con senso di marcia sulla destra. Il materiale fermodellistico primario è costituito da materiale Märklin (binari, deviatoi, segnali ed accessori) ed il sistema di controllo treni è gestito manualmente dal Capostazione con un sistema di alimentazione mista commutabile tra analogico e digitale con sistema Märklin Digital mediante Mobile Station 60653 o con Central Station 60215.
Il traffico ferroviario così impostato permette la contemporanea presenza sul tracciato di due convogli oltre alle locomotive presenti nell’area smistamento e la cui gestione, a discrezione del Capostazione, può essere commutata da analogico a digitale e viceversa, mentre gli accessori quali decoder, deviatoi, segnali ed accensione e spegnimento delle illuminazioni sono controllati solamente in digitale la cui gestione a sua volta, sempre a discrezione del Capostazione, può essere commutata da Mobile Station Märklin 60653 a Central Station Märklin 60215 e viceversa.