Ambientazione

Questo plastico ferroviario è costituito da un tracciato interessante ed originale in quanto può offrire molteplici possibilità di manovra assicurando, nonostante lo spazio ridotto a disposizione, un divertimento pressoché senza limiti.

L’ambientazione del paesaggio fa riferimento a tutte le epoche ferroviarie ed il tracciato, sul quale viaggiano locomotive a vapore, diesel ed elettriche, è stato volutamente realizzato con la linea aerea. 

Caratteristiche

Il materiale primario è costituito da materiale Märklin e Trix (binari, deviatoi, segnali ed accessori) ed il sistema di controllo treni per il circuito Märklin è gestito interamente con sistema digitale Märklin Digital mediante programmazione di itinerari automatici, controllati direttamente dai treni in corsa o da itinerari manuali controllati dalla Central Station. Il controllo dei treni in corrente continua Trix è gestito con sistema analogico e controllato da un alimentatore dedicato.

Il tracciato corre fondamentalmente su 3 livelli e presenta 3 circuiti distinti:

  • un circuito principale costituito da una linea in corrente continua con controllo analogico delle locomotive e realizzata con materiale primario Trix;
  • un circuito principale costituito da una linea con controllo digitale delle locomotive e realizzata con materiale primario Märklin;
  • un circuito smistamento ferroviario con controllo digitale delle locomotive, realizzato con materiale primario Märklin e comprendente una serie di binari morti per la sosta e la manovra di carri e vagoni, completato inoltre dalla piattaforma girevole Märklin 7286 a 10 ingressi con rimessa per 6 locomotive, con un binario dedicato al rifornimento acqua per le locomotive a vapore ed uno dedicato al rifornimento gasolio per le locomotive diesel, oltre ad una realistica stazione di rifornimento carbone con la gru digitale Märklin 76510.

Allo scopo di creare un traffico ferroviario realistico e completo, la programmazione degli itinerari prevede  la possibilità di avere il pendolamento di un treno navetta partendo da uno qualsiasi dei binari della Stazione principale fino ad arrivare alla Stazione secondaria. L’impianto così impostato, permette la presenza contemporanea sul circuito di 6 trenini elettrici oltre ad un treno Navetta, alle locomotive da manovra nell’area smistamento ed alla locomotiva circolante sul tracciato in corrente continua. Alle spalle della Stazione principale trova poi luogo la cittadina che completa così l’ambientazione di questo originale plastico ferroviario.