Richiesta del cliente

“Vorrei un piccolo diorama dinamico da poter inserire nella mia libreria e vorrei che si ispirasse alla ferrovia del Bernina con il classico paesaggio invernale completamente innevato”.

Ambientazione

L’ambientazione del paesaggio fa riferimento a tutte le epoche ferroviarie ed il tracciato, sul quale viaggiano locomotive a vapore, diesel ed elettriche, su specifica richiesta, è stato realizzato senza la linea aerea. La piccola stazione ferroviaria cattura l’attenzione al centro del diorama e fa da sfondo ai due convogli quando, in fase di fermata, consentono ai passeggeri in viaggio di approfittare della coincidenza prevista dall’orario ufficiale

Grazie ad una piccola e compatta spirale, il tracciato sale fino al livello massimo per poi ridiscendere a valle con delle curve sinuose proprie di un tipico tracciato montano del Bernina. L’equilibrio prospettico è dato poi dalla presenza in rilievo del villaggio sulla destra completo di piazzetta con una Chiesa, una tipica locanda locale e due chioschi che vendono cibo, bevande e panini caldi. Sul rilievo montuoso di sinistra, trova luogo invece un caratteristico rifugio di montagna, punto di riferimento per la partenza delle piste da sci e dove non poteva mancare la piccola pista di pattinaggio.

Plastico ferroviario "Diorama innevato da libreria" visione panoramica

Caratteristiche

Il plastico ferroviario in Scala N, presenta una superficie complessiva in pianta di 0,42 m2, avente forma rettangolare di dimensioni 113,5×39,0 cm ed uno sviluppo binari complessivo di m 4,14. Il senso di percorrenza segue lo standard svizzero, cioè con senso di marcia sulla sinistra. Il materiale fermodellistico primario è costituito da materiale Kato (binari, deviatoi ed accessori), mentre il sistema di controllo treni è gestito manualmente dal Capostazione con sistema digitale Märklin Digital mediante una Mobile Station ed un commutatore analogico per scambi Kato.

Il tracciato è formato da un circuito a binario unico che, grazie a due scambi permette di avere uno sdoppiamento del binario in corrispondenza della Stazione a valle. Questo consente di avere due convogli sullo stesso circuito che si possono alternare sul tracciato percorrendolo nelle due direzioni opposte.