Indice contenuti
Richiesta del cliente
L’ambiente molto luminoso in cui questo plastico ferroviario è stato inserito, ha influito su tutte le scelte progettuali. La forma e le dimensioni sono state studiate per fare in modo che il panorama che si ammira dalle pareti vetrate completasse il paesaggio del plastico creando di fatto un fondale naturale.
La presenza di elementi di arredo d’antiquariato, ha suggerito di adottare per questo plastico d’arredamento una struttura di sostegno “hi-tech” in alluminio anodizzato che desse immediatamente la sensazione di essere fine ed elegante ma al tempo stesso leggera e robusta.
Ambientazione
L’ambientazione del paesaggio fa riferimento a tutte le epoche ferroviarie. Il tracciato, sul quale viaggiano locomotive a vapore, diesel ed elettriche, è stato volutamente realizzato con la linea aerea. Il senso di percorrenza segue lo standard tedesco, cioè con senso di marcia sulla destra.
Caratteristiche
Il materiale fermodellistico primario è costituito da materiale Märklin (binari, deviatoi ed accessori). Il sistema di controllo treni è gestito interamente con sistema digitale Märklin Digital mediante programmazione di itinerari automatici, controllati direttamente dai treni in corsa o da itinerari manuali controllati da Central Station.
Il plastico ferroviario, completamente gestito dal sistema digitale Märklin Digital, si sviluppa su tre livelli con due stazioni nascoste ai livelli inferiori. Possono circolare fino a sei trenini elettrici oltre alle varie manovre di smistamento nelle aree dedicate (smistamento locomotive, magazzino e segheria).
Il tracciato corre su 3 livelli effettivi. E’ costituito da un’area destinata ad ospitare la Stazione principale di transito a 2 binari. Presenta inoltre un terzo binario di collegamento tra il circuito di linea e lo smistamento merci presso l’area del magazzino e la zona della segheria. All’uscita della linea della Stazione principale è stata poi inserita un’area destinata ad ospitare lo Smistamento delle locomotive a vapore e diesel. E’ completato da una piattaforma girevole a 15 ingressi, con rimessa per 6 locomotive e da una realistica stazione di rifornimento carbone con la gru digitale Märklin. Un binario della piattaforma è stato dedicato al rifornimento acqua delle locomotive a vapore, uno alla zona deposito sabbia, uno al rifornimento carbone per piccole locotender a vapore e due per la stazione di rifornimento gasolio per le locomotive diesel.
Coerentemente con l’ambientazione scelta, per il controllo del traffico ferroviario, sono stati previsti 9 segnali digitali Märklin di ultima generazione. Per fare in modo che tutti i convogli percorrano l’intero tracciato, il circuito è del tipo “falso doppio” e presenta due anelli di ritorno alternativi ai livelli inferiori in corrispondenza delle stazioni nascoste. L’impianto così impostato, permette la presenza contemporanea sul circuito di sei trenini elettrici.