Indice contenuti
Il modellismo ferroviario, noto anche come ferromodellismo, si basa sulla riproduzione in scala di treni e scenari ferroviari. Sia all’interno dei plastici che nei diorami è fondamentale rispettare un certo rapporto con le dimensioni reali. In base alla scala che sceglieremo avremo bisogno di più o meno spazio all’interno della nostra abitazione.
Chi vuole ottimizzare lo spazio spesso si ritrova a optare per la scala N modellismo ferroviario, che permette di acquistare modellini di treni dalle dimensioni ridotte ma ben dettagliati.
La scala N ha un rapporto pari a 1:160. Questa dicitura indica che ogni centimetro del nostro modellino di treno corrisponde a ben 160 cm del treno reale. Se volete saperne di più sui pregi e sui vantaggi sul modellismo ferroviario in scala N proseguite nella lettura di questo articolo.
Modellismo Ferroviario Scala N: la storia
La storia della scala N nel modellismo ferroviario è piuttosto recente. Come data di inizio di solito si pone il 1960. In questa data più aziende presentarono dei modelli in scala ridotta, anche se ancora non era presente lo standard di 1:160. Si potevano trovare modelli in scala 1:200 e in scala 1:152, ma il principale risultato fu quello di aprire una vera e propria strada verso la produzione di modellini di treni più piccoli. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si stava facendo capillare la diffusione dei modelli in scala H0 e il mercato era ormai pronto anche per le scale più piccole.
Bisognerà attendere il 1962 per arrivare alla scala 1:160, che negli anni successivi venne effettivamente standardizzata, prendendo il nome di Scala N. Dal punto di vista produttivo in Italia questa scala non ha avuto un grande impatto. Nonostante ciò, sono molti gli appassionati che si sono avvicinati a questo settore del modellismo ferroviario. Basti pensare che per quasi dieci anni, dal 2000 al 2008, è stato presente un Museo della Scala N, posizionato nella stazione Leopolda di Firenze.
Scala N: caratteristiche tecniche
L’obiettivo delle scale è quello di poter portare sul mercato dei modelli che siano compatibili per le loro specifiche, così da poter essere sistemati all’interno di uno stesso plastico senza alcuna difficoltà. Oltre alla scala è importante controllare, prima di ogni acquisto, lo scartamento. Questo valore indica la distanza tra le due file di ruote e per estensione anche delle rotaie che compongono i binari. Treni con scartamento differente non possono essere usati sugli stessi tracciati.
Nel caso della scala N abbiamo tre differenti scartamenti, che si differenziano per pochi millimetri. Ecco quali sono i valori disponibili:
- Scala N: scartamento di 9 mm;
- Scala Nm: scartamento di 6,5 mm;
- Scala Ne: scartamento di 4,5 mm.
Tutti questi standard sono regolarmente elencati nella Norma Europea di Modellismo Ferroviario NEM 010.
Scala N: pro e contro
La scala N ha conosciuto una buona diffusione dagli anni ‘60 a oggi e per questo è tra le più apprezzate all’interno del settore del modellismo ferroviario. Può essere una valida opzione per chi vuole fare i primi passi all’interno di questo hobby. Per questo è importante conoscere sia i pro che i contro prima di scegliere la scala N per il proprio plastico.
#1 Vantaggi e pregi
La scala N nel modellismo ferroviario è considerata una soluzione salvaspazio. I modellini sono circa la metà più piccoli rispetto alla più diffusa scala H0. Per questo possiamo realizzare dei plastici belli da vedere e divertenti con cui giocare anche senza avere molto spazio a disposizione. Ci basta avere un piano, come un solido tavolo, in un angolo della stanza per avere un perfetto diorama o un plastico in scala N.
Inoltre, le dimensioni sono tali da non favorire una eccessiva perdita dei dettagli. I modellini di solito sono realizzati per essere delle buone repliche, cercando di mantenere l’attenzione alta in ogni sezione del prodotto. Dal punto di vista economico le dimensioni ridotte favoriscono una riduzione del prezzo, così da permetterci di acquistare modellini di treni e accessori ad un prezzo abbastanza popolare.
#2 A cosa fare attenzione
Quando si valuta se scegliere la Scala N è importante fare diverse valutazioni, per capire se davvero può rispondere alle nostre esigenze. Un esempio è la questione economica. Se è vero che i modellini tendono a costare meno, è altrettanto vero che non sono molto diffusi in Italia e ciò porta a una scarsa offerta nel mercato dell’usato.
Inoltre bisogna tenere in considerazione che tutto il resto del plastico dovrà essere realizzato in scala N. Per chi ama costruire da sé il proprio plastico potrebbe risultare piuttosto difficoltoso realizzare vegetazione, personaggi e edifici in dimensioni così ridotte.
Una buona idea potrebbe essere quella di visitare dei negozi specializzati, o approfittare di mostre o eventi, per vedere dal vivo le reali differenze tra le singole scale. In questo modo è più facile dirimere eventuali dubbi e capire se la scala N è per noi il perfetto compromesso tra dimensioni e giocabilità.
Contattatemi se siete curiosi di conoscere tutti i dettagli sul mondo del modellismo ferroviario. Sono pronto a fornirvi preventivi su plastici realizzati su misura per le vostre esigenze.